I segreti dello stucco veneziano: come averlo a Milano

0

Vuoi dare un tocco di originalità alla tua casa? Ci sono tante soluzioni a prova di imbianchino che ti permettono di farlo senza dover rivoluzionare gli spazi, la disposizione degli arredi, eccetera. Se ancora non lo conosci, per esempio, potresti provare lo stucco veneziano Milano: la zona è piena di ditte specializzate che lo realizzano e non ti resta che scegliere quella che meglio risponde alla tue esigenze, di tempi e costi prima di tutto.

Ami lo stucco veneziano? a Milano ha tante soluzioni che fanno al caso tuo

Per chi ancora non lo conoscesse, infatti, lo stucco veneziano è una particolare tipo di rifinitura che dà alla parete una parvenza di rilievo. È realizzata attraverso strati di stucco sovrapposti ed è l’ideale per valorizzare una zona giorno, la parete principale della camera da letto patronale in una casa o i disimpegni e gli spazi comuni in uffici, hotel, eccetera. Una cosa importante da considerare è, comunque, che le aziende con più esperienza nel campo hanno, in genere, diversi modelli di riferimento per realizzare una parete in stucco veneziano: a seconda della destinazione, della conformazione degli spazi, della disposizione delle luci e dell’illuminazione, infatti, ci sono tinteggiature che rendono meglio di altre.

La cosa migliore che potete fare, allora, è rivolgervi a dei professionisti specializzati in stucco veneziano. Milano, come tutte le altre grandi città italiane, offre svariate possibilità, ma attenzione però a scegliere con cura: non c’è niente di peggio, infatti, di una parete di questo tipo realizzata male, con dettagli poco rifiniti o imprecisioni che saltano subito all’occhio. Chiedete referenze, insomma, alla ditta che avrete scelto per realizzare il vostro stucco veneziano d’effetto e considerate, soprattutto, una cosa: per un lavoro fatto bene, i costi potrebbero non essere dei più esigui. Anche senza entrare nei dettagli più tecnici (esistono, infatti, diverse tipologie di stucco veneziano, ognuna corrispondente a una tecnica di lavorazione ben precisa e, quindi, a delle spese specifiche), i prezzi si aggirano intorno ai 120 euro per metro quadrato, senza contare il costo dei materiali, l’eventuale preparazione e che la cifra potrebbe salire fino ai 300 euro a seconda di quanto pregiato sia il tipo di lavorazione.

A sentire i più esperti, però, ne varrebbe la pena: lo stucco veneziano avrebbe, infatti, tanti pregi rispetto alla più normale tintura, oltre alla migliore resa estetica. A partire dalla durata: per la modalità in cui è realizzata, questa tipologia di tinteggiatura resiste di più ai segni del tempo, basta prendersene cura regolarmente e con attenzione, procedendo per esempio ogni due anni al lavaggio completo con acqua calda e sgrassante. Un altro vantaggio avrebbe poi a che vedere con la capacità di proteggere il muro da muffa e umidità: lo stucco veneziano, infatti, è più traspirante della comune pittura e previene i danni legati all’accumulo di acqua. Che aspettate, insomma? Se amate lo stucco veneziano, Milano vi offre tantissime possibilità per avercelo in casa: rivolgetevi a dei professionisti, chiedete loro consigli su come utilizzarlo per valorizzare al meglio ai vostri ambienti e fatevi fare un preventivo!

Share.

Comments are closed.