Decorare Casa Fai da Te

Realizza con le tue mani delle cornici per foto fantastiche

Come costruire delle cornici per foto a mano? Per fare in casa delle bellissime cornici per foto ci sono diversi […]

Come costruire delle cornici per foto a mano?

Per fare in casa delle bellissime cornici per foto ci sono diversi metodi. Possiamo acquistare delle cornici molto economiche in legno o plastica nei negozi di bricolage o in negozi di arredamento come Ikea e rivestirle semplicemente in modo da personalizzarle. In alternativa possiamo costruirle a partire da zero con dei metodi semplicissimo. In questo caso ritaglieremo del plexiglass sottile della misura adatta a contenere le nostre foto e la cornice può essere semplicemente costituita da elementi (carta di riso, stecche di cannella, conchiglie o tutto quello che la fantasia vi suggerisce) che incolliamo sul plexiglass con la colla a caldo. Per sostenere la foto è sufficiente porre del cartoncino sul retro del plexiglass, tagliato a misura e incollato al plexiglass stesso su tre lati in modo da creare una specie di tasca in cui infilare la foto comodamente.

Un’idea morbida morbida

Qualunque sia la tecnica che avete scelto per le vostre cornici per foto, un’idea molto dolce è quella di creare una cornice ritagliando dei quadrati o dei cerchi di soffice feltro in colori simili, ad esempio bianco, avorio e celeste chiaro. Incollate i cerchi sulla cornice mescolando i colori e sovrapponendo leggermente i cerchi per ottenere l’effetto di una nuvola. Se preferite i quadratini, usate colori fluo per ottenere un effetto più vivace e psichedelico.

Le cornici coi ricordi del mare

Comporre le cornici per foto utilizzando le conchiglie raccolte al mare è un0idea che ci permette di avere un ricordo indelebile dei nostri giorni in spiaggia. Se usate conchiglie grandi come ad esempio le cape sante avrete una cornice maestosa: se la cornice è piccola e le conchiglie sono grandi l’effetto sarà quello di una miniatura, se le conchiglie sono grandi e anche la superficie del vetro o plexiglass lo è, l’effetto sarà invece imponente. Usando conchiglie piccole la cornice otterrà un look curato e originale.

Cornici preziose e luccicanti

Le cornici per foto più preziose sono sicuramente quelle rivestite in foglia d’oro. Dato il costo della foglia d’oro, è bene andarla ad utilizzare su cornici per foto che siano dotate di una bella struttura di partenza. Possiamo ad esempio utilizzare come struttura di base delle lamine di rame lavorato a sbalzo e poi rivestirla in foglia d’oro. La lavorazione è molto semplice e si fa sul rovescio della lamina. In alternativa possiamo creare una leggerissima cornice in cartapesta usando questo metodo: scolpiamo la forma della nostra cornice usando l stucco da vetri e rivestiamolo con cura utilizzando 3-4 strati di striscioline di carta di giornale pennellata di colla vinilica e acqua. Quando la carta è asciutta, togliamo lo stucco e otterremo una leggera e maneggevole cornice in cartapesta che possiamo dipingere a piacimento o rivestire con la foglia d’oro, per un effetto strepitoso. In alternativa alla foglia d’oro, possiamo dipingere in colore uniforme la carta pesta e applicare con la colla a caldo delle grandi paillettes luccicanti, magari disposte come le squame di un pesce.