Ombrelloni-da-giardino
Consigli per l'Acquisto

Ombrelloni da Giardino: guida alla scelta del modello giusto

Gli ombrelloni da giardino non sono tutti uguali e quando si deve scegliere il modello giusto per il proprio spazio verde […]

Gli ombrelloni da giardino non sono tutti uguali e quando si deve scegliere il modello giusto per il proprio spazio verde spesso e volentieri ci si trova disorientati. La scelta dell’ombrellone non deve essere fatta in modo superficiale, perchè le differenze tra un modello e l’altro potrebbero fare la differenza: esistono ombrelloni da giardino realizzati in materiali diversi, dotati di particolari funzioni come le luci led, ma anche la struttura è importante perchè non tutti i modelli sono a base centrale. In sostanza quindi, prima di scegliere l’ombrellone per il vostro giardino, vi conviene capire quale sia il modello più adatto alle vostre esigenze e nella nostra guida vi forniremo tutte le informazioni utili. 

Vediamo quindi quali sono i principali modelli di ombrelloni da giardino e quali sono le differenze più importanti che vanno considerate nella scelta. 

Ombrelloni da giardino: il materiale

Il materiale è importante nella scelta di un ombrellone da giardino: questo infatti potrebbe fare la differenza ed incidere non solo sulla durata dell’arredo ma anche sul suo prezzo. Un ombrellone con base in alluminio o ferro ha un costo decisamente inferiore ad un modello in legno, ma dovete tenere presente che ha anche una durata maggiore. L’unico rischio è che arrugginisca ma basta prestare attenzione, mentre il legno per forza di cose prima o poi dovrà essere riverniciato e trattato per evitare che marcisca e sbiadisca. La scelta del materiale è piuttosto importante, ma dipende anche dalle vostre esigenze estetiche: gli ombrelloni da giardino in legno sono sicuramente più belli da vedere, anche se richiedono più manutenzione. 

Ombrelloni da giardino: la struttura

Anche la struttura può fare la differenza in termini di spazio e di ingombro: esistono infatti ombrelloni con palo centrale, decentrato o anche a banana. La differenza sta proprio nell’ingombro: se volete collocare l’ombrellone sopra un tavolo che non ha il foro centrale, vi conviene optare per il modello a banana in modo da poter mettere la base a fianco del tavolo. Se invece il tavolo è forato potete scegliere un modello classico a palo centrale, molto meno costoso e più facile da trovare in diverse varianti. 

Ombrelloni da giardino: le funzionalità

Un altro aspetto da considerare sono le possibilità dotazioni degli ombrelloni da giardino: al giorno d’oggi si trovano infatti modelli molto interessanti, con delle luci led incorporate che permettono di ottenere un’illuminazione adeguata anche di sera. In questo caso si tratta di ombrelloni ornamentali, che non svolgono solo la funzione di riparare dal sole e fornire un po’ di ombra ma anche contro la pioggia e per un motivo puramente estetico. Gli ombrelloni con luci led sono particolari e naturalmente hanno un costo più elevato: conviene quindi riflettere se siano davvero utili perchè spesso non lo sono. 

Ti potrebbe interessare anche…