Fai da Te

Come minimizzare i rischi legati all’amianto: 3 sistemi

Incapsulamento Il metodo dell’incapsulamento consente di minimizzare i rischi legati all’amianto. Le lastre di amianto sono trattate con speciali sostanze […]

Incapsulamento

Il metodo dell’incapsulamento consente di minimizzare i rischi legati all’amianto. Le lastre di amianto sono trattate con speciali sostanze e vernici sintetiche. Questo sistema permette di bloccare le fibre di amianto che sono molto pericolose perché leggere e si possono disperdere nell’aria. I prodotti usati per incapsulare servono per creare un film che intrappola le fibre presenti nella matrice cementizia al fine di impedirne la dispersione. Le sostanze usate hanno lo scopo di preservare il materiale contro l’azione degli agenti atmosferici che spesso causano la dispersione delle fibre nell’ambiente. Dopo il primo intervento di incapsulamento, è necessario provvedere a una fase di monitoraggio periodico per constata il livello di rischio del materiale così trattato.

Confinamento

La tecnica del confinamento prende anche il nome di sovra copertura, poiché prevede la costituzione di barriere per chiudere delle specifiche aree dove si trovano degli edifici che contengono amianto che potrebbe volatilizzarsi. Questo tipo di soluzione è perfetta quando l’area da trattare è molto ampia. Il confinamento è il sistema più economico ma è necessario che l’edificio consente l’installazione di questa copertura che spesso ha come effetto l’abbassamento del soffitto. In questo caso, si può usare in combinazione anche il metodo dell’incapsulamento per proteggere le parti contenenti amianto ancora di più. Non si tratta di un intervento che rende il rischio pari a zero e necessita di un controllo per monitorare la situazione. 

Rimozione

Il sistema della rimozione si attua quando non sono possibili agli altri due metodi dell’incapsulamento e confinamento. La rimozione definita del materiale pericoloso si attua quando il rischio di dispersione delle particelle è molto alto. Durante la fase di lavorazione è necessario porre la massima attenzione onde evitare la dispersione delle parti volatili, anche alla salute dei tecnici che operano nel settore dello smaltimento amianto. L’amianto che viene rimosso è portato presso le discariche autorizzate come materiale altamente pericoloso in modo che venga eliminato in modo sicuro e definitivo.

Maggiori informazioni: www.smaltimentoamiantoroma.info