Finestre in Alluminio: vantaggi, svantaggi e come sceglierle

0

Le finestre in alluminio sono ancora molto diffuse e questo materiale è tra i più impiegati per la produzione di infissi. Al giorno d’oggi, però, accanto alle tradizionali finestre in alluminio o in legno sono nate altre soluzioni che possiamo dire rappresentano la spinta innovativa di questo settore. Stiamo parlando degli infissi in pvc, di cui abbiamo già parlato: il numero di finestre prodotte con questo materiale è aumentato in modo esponenziale e con ogni probabilità è destinato ad aumentare ancora in futuro. Nonostante questo, però, le finestre in alluminio continuano a sopravvivere quindi un motivo ci sarà. 

La scelta degli infissi non è mai semplice: si tratta di una delle parti più costose della casa ed in fase di ristrutturazione la spesa per le finestre può davvero fare la differenza. Questo quindi è sicuramente un fattore da non sottovalutare, ma accanto all’aspetto puramente economico ci sono anche altri elementi da non prendere sottogamba come l’isolamento termico ed acustico, oltre che la resistenza. 

Vediamo quali sono i pro e i contro delle finestre in alluminio, ancora molto in voga. 

Vantaggi delle finestre in alluminio

Le finestre realizzate in alluminio possono garantire numerosi vantaggi, ma è bene valutare ogni caratteristica prima di scegliere l’uno o l’altro materiale. 

Resistenza e durevolezza

L’alluminio è un materiale che vanta un’elevata resistenza agli agenti atmosferici, il che lo rende perfetto per la realizzazione di finestre e altri parti strutturali. Se esposto alle intemperie, questo materiale difficilmente si danneggia ma in presenza di grandine ad esempio rischia di rovinarsi e presentare qualche ammaccatura. Le finestre in alluminio durano comunque moltissimo, il che le rende sicuramente vantaggiose. 

Possibilità di personalizzazione

L’alluminio è un materiale leggero che può essere lavorato con facilità: per questo è possibile personalizzare le dimensioni delle finestre e produrre anche infissi molto grandi. Questo lo rende sicuramente vantaggioso, specialmente in alcuni casi particolari in cui si necessita di un prodotto su misura. 

Prezzo: un vero vantaggio?

Il prezzo delle finestre in alluminio è sicuramente vantaggioso, soprattutto se confrontato a quello degli infissi in legno che sono decisamente più costosi. Bisogna però ricordare che il prezzo iniziale non è l’unico termine di paragone dal punto di vista economico: come vedremo tra poco, le finestre in alluminio hanno una maggiore dispersione termica e questo si traduce in una spesa più elevata in bolletta!

Svantaggi delle finestre in alluminio

Basso isolamento termico

L’isolamento termico delle finestre in alluminio è il loro tallone d’Achille. Anche se al giorno d’oggi vengono realizzati appositi profili a taglio termico che permettono di aumentare le prestazioni di questi infissi, rimangono comunque meno isolanti rispetto a quelli in pvc e legno. Questo si traduce in un maggior dispendio energetico e in maggiori spese in bolletta: tutti fattori importanti che vale la pena considerare!

Ti potrebbe interessare anche…

Share.

Comments are closed.