Banner title

3 materiali per realizzare i pozzi neri: qual è il migliore ?

0

Indice dei contenuti

Esistono diversi materiali con cui si possono realizzare pozzi neri e fosse biologiche ma 3 sono i migliori in assoluto: cemento, plastica e vetroresina. Vediamo quali sono le differenti caratteristiche per ogni tipologia per individuare quale sia il migliore materiale per la costruzione dei pozzi neri.

Cemento

Il materiale che forse è il più utilizzato per realizzare pozzi neri e fosse biologiche è il cemento calcestruzzo che ha una serie di vantaggi innegabili. Il cemento ha una grande capacità di resistenza a pressione e anche ad eventi naturali catastrofici come i terremoti. Sempre più spesso si preferisce scegliere il cemento calcestruzzo perché garantisce una notevole durata nel tempo. Il cemento è il materiale che può durare anche 20 anni senza alcun problema. L’unico svantaggio del cemento è che l’investimento inziale richiede una certa uscita che però si deve dividere per tutti gli anni che il pozzo nero in cemento: la spesa si ripaga per tutti gli anni che non si ha nessun problema dal pozzo nero che dura a lungo, mantenendo intatte le sue caratteristiche.

PVC

Un altro materiarle che può esser usato per realizzare un pozzo nero è la plastica, in particolare il PVC che è la sigla che indica il polivinile di cloruro. Si tratta di un materiale che trova molteplici applicazioni in diversi campi, soprattutto in edilizia. Le vasche in PVC che fungono da pozzo nero sono un’ottima alternativa, soprattutto dal punto di vista del prezzo che è nettamente inferiore rispetto al cemento. Lo svantaggio che si ha nel scegliere il PVC è che la resistenza è minore rispetto al cemento.

Vetroresina

Anche la vetroresina è un materiale ottimo per realizzare la cisterna di un pozzo nero o di una fossa biologica, grazie alle sue molte caratteristiche. Un pozzo nero in vetroresina ha un vantaggio importante che è il prezzo, che è inferiore a un pozzo nero in cemento. Bisogna però considerare che la vetroresina, quasi al pari del PVC, ha una resistenza inferiore e perciò ha anche una durata minore negli anni.

Fonte articolo: www.autospurgoroma.cloud

Share.